BattleNews – 4Pay

2 febbraio, 2011 § Lascia un commento

L’attesa è finita. The Daily per iPad.
Sarà una “Visione del futuro” (Murdoch)

Il quotidiano digitale The Daily per iPad ha visto oggi la luce. Alla presentazione – visibile in straming su http://www.thedaily.com/launch –, dal Guggenheim Museum a New York, erano presenti Ruperth Murdoch, Jesse Angelo Editor-in-Chief e Eddy Cue presidente per i servizi internet di Apple per dare il benvenuto al The Daily nel mondo delle App.
La News Corp. di Murdoch ha impiegato tre dei trascorsi sette mesi, per mettere insieme la newsroom che in poco tempo si è fatta forte di 100 persone, per sviluppare il nuovo progetto editoriale. Capitanato da Jesse Angelo, già managing editor del The New York Post, ha iniziato a lavorare a tempo pieno – probabilmente da agosto scorso – alla nuova impresa voluta da Murdoch: al The Daily. (Pare che in DC Comics non fossero molto interessati a consegnare il The Daily Planet, che era la sua prima idea).
Sono coinvolti i migliori giornalisti del Forbes, del New Yorker, e del New York Post, il The Daily opererà per i primi dodici mesi con un budget di 30 milioni di dollari. Gli editoriali promuoveranno in particolare campagne per le riforme sull’educazione, la volontà sarà quella di unire la sensibilità di un tabloid con l’intelligenza di un quotidiano di grande formato. Gli editori vogliono che sia una lettura divertente, con l’idea che il The Daily fornirà contenuti provenienti da giovani talenti giornalisti. Rubriche con cruciverba e sudoku interattivi. Il tutto unito da una grafica fresca semplice, tutto sommato senza sovrastrutture che renderebbero il tutto più difficile da implementare. Interattività determinata da collegamenti con il web, social network, posta, dati provenienti dallo sport e dalle previsioni del tempo eleborati e presentati sottoforma di classifiche e box visivi. Un po’ di delusione dall’impianto visivo, forse per l’attesa che prometteva faville, ma la facilità della lettura e friuzione non poteva andare a scapito del giornale stesso, attendiamo a breve il primo download gratuito per testarlo di persona.
L’ambizione del progetto di Murdoch rimane sempre quella di far pagare per leggere le notizie a chi, oggi, compra e legge i giornali cartacei, quella di Jobs che l’iPad diventi de facto il mezzo per farlo.
La vendita del quotidiano, per il momento (è ovvio) ancora in inglese, avrà i contenuti disponibili attraverso un abbonamento al costo di $0,99 a settimana e $39,99 all’anno attraveso l’App Store di Apple.
The Daily sarà solo l’ultimo tentativio di una lunga serie da parte di Murdoch per far sì che i lettori paghino per le notizie che già trovano gratis online? Riuscirà la tablet a fare da sparring partner al discusso magnate americano?

Tag:, , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo BattleNews – 4Pay su ↔g↨blog.

Meta