NATURAL RECALL – The exhibition in Venice

20 novembre, 2014 § 1 Commento

11024_716931381731894_7114260941557446294_n
NATURAL RECALL

Tecniche di coltura di un progetto di comunicazione internazionale.

Finalmente il progetto Natural Recall è arrivato al primo traguardo! Sono passati esattamente sei mesi da quando il progetto è stato lanciato dal tetto del Superstudio di Milano. Detto così suona male, ma è stato proprio a Superortopiù, il roof garden disegnato sul tema del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto in cima al palazzo di via Tortona, che sono partiti i semi di questo progetto internazionale ideato dallo studio Co.Me di Treviso e dallo studio di comunicazione visiva Gtower di Milano per esplorare le affinità elettive fra l’uomo e il mondo vegetale.

Un rapporto che, è il caso di dirlo, ha radici profondissime: basti pensare al valore mistico riconosciuto all’ulivo da tutte e tre le religioni monoteiste nate nel Mediterraneo, alle metamorfosi arboree narrate da Ovidio alla fine del canto dedicato ad Orfeo, al desiderio di mettere radici anche in mezzo al mare che ha fatto sì che anche le barche avessero un “albero maestro” e un “giardinetto” con gli aromi.

È così che a maggio Natural Recall ha inaugurato il progetto, affidando i suoi inviti con allegata una bustina di semi di basilico anche agli amici di Mediterranea, la barca che sta effettuando un anno di navigazione nel mare in cui è nata la civiltà occidentale. Contemporaneamente, iniziava a tessere la rete delle relazioni con graphic designer, poeti visivi, illustratori dall’Italia all’Argentina, dall’India ai Paesi Scandinavi.
Insomma, sono stati gettati i primi semi del progetto che ha iniziato a mettere radici. Sono stati così invitati artisti, grafici, illustratori e poeti visivi da tutto il mondo a partecipare con una loro opera sulla tematica delle affinità fra l’uomo e il mondo vegetale.

Nel caso di Natural Recall le sostanze nutritive per far crescere il progetto sono venute dai numerosi incontri avvenuti lungo il cammino: da Fortunato D’Amico curatore di Superortopiù a Michelangelo Pistoletto che ha ospitato l’iniziativa allo stato nascente nella sua magnifica fondazione di Biella, musicisti, attori come Francesca Puglisi, divulgatori scientifici e giornalisti come Alessandra Viola che durante un incontro alla fondazione Benetton di Treviso hanno illustrato come parlano le piante. E poi plant-sitter che si occupano delle piante di chi è in vacanza, tree-climber che hanno trasformato in un lavoro il sogno del barone rampante di Italo Calvino, seguaci del foraging che si nutrono dei vegetali trovati nei boschi…

Giorno dopo giorno, mentre arrivavano i lavori grafici, questi interventi facevano crescere la sezione “friends” del sito www.naturalrecall.org, e alcuni di loro si trovano anche sul libro della mostra, che tratta i contributi ricevuti dagli 84 artisti che hanno risposto al richiamo della natura con  una classificazione quasi linneiana, grazie a infografiche in cui se ne descrive la provenienza geografica, la tipologia arborea prescelta, il sentimento espresso dai lavori realizzati…

E per coronare il lavoro fin qui svolto, anche la sede espositiva della prima selezione delle opere pervenute è stata scelta per la sua affinità elettiva con il progetto: nella Serra dei Giardini di Venezia si metteranno in mostra le opere selezionate per la pubblicazione “The Book” e per il Calendario 2015, anno in cui il progetto Natural Recall proseguirà il suo cammino internazionale con altre esposizioni, e con un percorso virtuale che trasformerà la totalità delle opere pervenute in una serie di stimoli visuali, semi di progettualità e di bellezza. Perché anche parlando di social network, l’uomo non ha inventato molto che non sia già stato trattato in modo simbolico od evocativo dal mondo vegetale: un’antica leggenda nordica racconta che il diavolo volesse impadronirsi del bosco approfittando del momento in cui non aveva più nemmeno una foglia, e che la quercia si sforzò di tenere attaccate le sue fino a quando non fossero sbocciati i primi germogli delle altre piante.

E questo, in fondo, è fare rete: cercare di aiutarsi a vicenda per far sbocciare qualcosa di nuovo, che solo quando si è in grado di diffondere le proprie radici e idee in profondità e larghezza per raccogliere stimoli provenienti da ogni dove può creare qualcosa in grado di dare bellezza e nutrimento.
Perché in un periodo in cui non si fa che parlare di “ricerca delle radici”, riteniamo sia meglio puntare sui frutti. Perché i frutti che nutrono non sopportano barriere geografiche: se avessimo evitato contaminazioni dall’esterno non avremmo né pomodori, né patate.
Un’ennesima metafora vegetale che ci costringe a guardare con occhi differenti anche temi di grande attualità, utilizzando un modo di pensare alla società in un’ottica che abbandoni le ideologie per cercare di comprenderla con l’arte e la scienza.
Un’ottica che è quella di Natural Recall.

(Massimo Salomoni)

 

Ti senti un Natural Recaller?
Raccontaci le tue affinità elettive con le piante e diventa Friend di Natural Recall.
Rispondendo ad un piccolo questionario potrai anche condividere le tue affinità elettive con la natura con tutta la community.
1. Cosa fai ogni giorno per le esprimere le tue affinità elettive con la natura, con le piantine che tieni nel balcone, con i fiori che coltivi nel tuo terrazzo o con gli alberi del tuo giardino?
2. C’è una pianta che ti emoziona particolarmente? Ci racconti qual è e il perché di questo profondo legame?
3. Stai per partire per un’isola deserta, puoi portare con te solo una pianta. Quale metti in “valigia”?
Le tue risposte saranno pubblicate nel sito www.naturalrecall.org e andranno ad alimentare la sezione Friends e saranno condivise nei social legati al progetto.
Quando avrai risposto alle tre domande, basterà allegare una tua foto da Natural Recaller e una tua descrizione (breve come fosse un tweet) e mandare tutto alla nostra mail press@naturalrecall.org .

Seguici su Facebook, Twitter e Instagram.
Diventa anche tu un membro attivo della community #NaturalRecall @NaturalRecall

Do you feel like a real Natural Recaller?

Tell us your affinities with plants and become a Friend of Natural Recall. 
Just reply to a short questionnaire and you will be an “ambassador” of Natural Recall around the world: you will have the chance to share your affinities with nature with the whole community!
 Your answers will be posted on our website www.naturalrecall.org.

1. What do you do every day to express your elective affinity with nature, with the plants on your balcony, with the flowers that grow in your terrace or the trees in your garden?
2. What is the plant that you like the most? Why you feel so attached to it?
3. You’re leaving to a desert island and you can only take with you a plant. Which you put in your “suitcase”?

They will also feed the Friends section and will be shared on the project pages on the main Social Network.
 Once you have answered the three questions, please send the questionnaire to our e-mail address press@naturalrecall.org
along with a photo of you as a Natural Recaller and your bio (a tweet long).

We would very much appreciate if you could recommend us other people (intellectuals, writers, researchers, etc.) from your country who might be interested in the project.
But if you are already in the Natural Recall ambassadoor mood, then feel free to pass on the following questions to them!
Thank you!

Follow us on FacebookTwitter and Instagram.
Become an active member of the community #NaturalRecall @NaturalRecall

*

With the patronage of
Città di Venezia – Assessorato all’ambiente e città sostenibile
Provincia di Treviso
Provincia di Rovigo

Natural Recall is supported by
FAVINI Spa
La Grafica Faggian s.r.l. Ditre Group s.r.l.
SD Laser s.r.l.
Rigatoria Lughese s.r.l.
SMG Italia s.r.l.

Partners
Smack
Qwerty Studio

Media Partners
Digicult
Undo.Net

Press Office
Raffaella Bonora

Social media manager
Massimo Salomoni, Smack

Exhibition design production
Colortech

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

§ Una risposta a NATURAL RECALL – The exhibition in Venice

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo NATURAL RECALL – The exhibition in Venice su ↔g↨blog.

Meta